Nel maggio 2020 la nota media company di documentari sui videogiochi NoClip aveva pubblicato un video dedicato ad Arkane Studios, lo studio dietro a Deathloop. Da questo documentario abbiamo scoperto che per un periodo di tempo Arkane ha lavorato su Ravenholm, un gioco di Half-Life sfortunatamente cancellato.

Due anni dopo NoClip ha scelto di mostrarci di più di Ravenholm, ed ha condiviso un video gameplay dalla durata di un’ora che ci permette di capire di più di questo progetto che non vedrà mai la luce del sole. Questo filmato mostra i livelli prototipo che Arkane aveva sviluppato all’epoca, oltre ad alcune delle meccaniche di gameplay, nemici ed armi. Il sistema di combattimento si basava principalmente sugli attacchi melee, anche se la fisica e l’interazione ambientale avevano una notevole rilevanza come in Half-Life 2.

Secondo i pochi dettagli a nostra disposizione, Ravenholm doveva essere un gioco con gli zombie ambientato niente di meno che a Ravenholm, una cittadina di Half-Life 2 protagonista di uno dei livelli più iconici del gioco. Arkane avrebbe presentato delle idee del titolo nel 2007, poi rifiutate da Valve.