In una nuova anteprima sul PlayStation Blog, Sony ha rivelato diversi nuovi dettagli su Returnal di Housemarque, in uscita prossimamente su PS5.

Innanzittutto, Sony ha affermato che il level design di Returnal non è stato strutturato in un modo tale da avere solo grandi arene in cui combattere: c’è un sacco di esplorazione da fare, abbinata ai suoni della vita selvaggia e alla pioggia (che può essere sentita tramite il feedback aptico del DualSense). Varie stanze, caverne, catacombe e strutture a più livelli possono essere esplorate con diversi oggetti nascosti all’interno. Alcuni punti saranno irraggiungibili, e ciò ci richiederà di localizzare la tecnologia aliena da utilizzare in futuro.

Sebbene ogni bioma sia unico, è possibile trovare versioni diverse di alcuni nemici che appaiono in altre aree. Ogni bioma ha un boss, che una volta sconfitto non dovrà più essere affrontato nei cicli successivi. Inoltre, ci sono scorciatoie che permettono di passare velocemente da un bioma all’altro.

I reperti alieni sono i nostri buff, e danno bonus che si esauriscono al termine della partita in corso, come un incremento dei danni inflitti ai bersagli feriti o un effetto rallentatore durante il fuoco secondario. Sappiamo anche dei Parassiti, che possono fornire benefici, ma comportano alcuni rischi.

returnal-img05

Una delle novità è l’Adrenalina, che ha cinque diversi livelli e spinge a giocare con le abilità. Man mano che si infliggono danni e si evitano i colpi, si ottiene un aumento del danno delle armi, gli attacchi in mischia saranno più potenti e si avranno vantaggi per la visione (come i nemici che sono contrassegnati da cerchi rossi). Tuttavia, se si viene colpiti una volta, l’adrenalina si azzera.

Invece di ricaricare normalmente, le armi di Returnal si caricano con una meccanica particolare. Toccando il grilletto al momento giusto si ricarica istantaneamente un’arma e si riceve un bonus di danno chiamato sovraccarico. Se commetti un errore, l’arma si inceppa. Insieme a un fuoco alternativo, le armi hanno anche un’abilità sbloccabile guadagnata uccidendo un certo numero di nemici.

Returnal uscirà il 30 aprile per PS5.