Per chiudere l’Xbox & Bethesda Games Showcase Extended di oggi, Microsoft ha scelto di mostrare un nuovo trailer e un importante video di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, il nuovo lavoro del team ucraino di GSC Game World.

Il trailer cinematico, che svela quella che sembrerebbe essere la scena di apertura del gioco, conferma dopo le prime indiscrezioni un rinvio al 2023. Quello a cui sembra tenere di più lo studio, però, è un breve video documentario realizzato in questi mesi che racconta lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2 durante la guerra in Ucraina.

Alcuni dei dipendenti di GSC Game World hanno deciso di difendere il loro paese, come mostrato nel video, mentre una parte dello sviluppo continua dalla capitale Kiev. GSC Game World ha inoltre confermato di aver aperto un nuovo ufficio a Praga, in Repubblica Ceca, dove proseguirà la maggior parte dei lavori.

“L’universo di S.T.A.L.K.E.R. è basato su tre videogiochi, oltre che su diverse centinaia di libri, fumetti e numerose fan-fiction. Con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il franchise è stato acclamato dalla critica e i fan attendono con ansia il suo ritorno con S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl,” ha detto lo studio in un comunicato.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl uscirà nel 2023 su PC e Xbox Series X/S.