Serious Sam 4 venne annunciato nel 2018, e al tempo era conosciuto come Serious Sam 4: Planet Badass. Il titolo uscirà tra poco su PC e Google Stadia senza il sottotitolo, ma perché?

In una dichiarazione rilasciata a Kotaku, Daniel Lucic, communications manager a Croteam, ha spiegato come mai Planet Badass non sarà il sottotitolo di Serious Sam 4, che dunque non potrà essere riconosciuto con un altro nome diverso da quello affidato dal team di sviluppo.

“Localizzeremo Serious Sam 4 in più lingue”, ha scritto Lucic via email. “Durante le discussioni con i team della [localizzazione], abbiamo concluso che tradurre “Planet Badass” mantenendo intatta l’idea originale alla base è quasi impossibile. Immagino sia lo stesso con qualsiasi gioco di parole, è solo un buon gioco di parole se viene pronunciato nella forma originale.”

Planet Badass effettivamente ha un senso in inglese, ma non in italiano ad esempio. Ma perché è nata questa discussione? Secondo un commento sulla pagina di discussione di Steam del gioco, il server ufficiale di Serious Sam 4 su Discord è stato a un certo punto spammato di immagini del CEO di Gearbox Randy Pitchford che indossava occhiali da sole “badass” alla PAX East nel 2016. Questo era nato per protestare contro il sottotitolo.

Serious Sam 4 sarà disponibile dal 24 settembre su PC e Stadia. Avete visto il video della papamobile?

Fonte: Kotaku