Il successo di Steam, la popolare piattaforma di videogiochi per PC di Valve, non sembra volersi fermare nemmeno nel 2022 dopo due anni di continui record.

Come riportato come di consueto dal sito non ufficiale SteamDB, nel primo pomeriggio di ieri, domenica 9 gennaio, Steam ha raggiunto un nuovo traguardo. Più di 28 milioni di utenti, infatti, erano attivi contemporaneamente. Per la precisione il record, presente anche sulla pagina delle statistiche di Steam, è di 28.230.661 giocatori.

Come evidenziato dall’analista Daniel Ahmad, a causa della pandemia di COVID-19 Steam ha visto una forte crescita del numero di utenti attivi. Se nel 2019 non si raggiungeva un picco di nemmeno 18 milioni di utenti, tre anni dopo questo numero è salito di ben 10 milioni, il che non è poco. Steam aveva inoltre raggiunto i 27.9 milioni di utenti attivi all’inizio del mese, quindi era solo questione di tempo prima che si raggiungessero ufficialmente i 28 milioni di giocatori.

Se diamo invece uno sguardo ai giochi più popolari per numero di giocatori, qui non troviamo molte sorprese. Counter-Strike: Global Offensive di Valve è sempre in cima alla classifica, seguito da un altro titolo Valve, Dota 2. Non mancano poi i consueti PUBG, Apex Legends e GTA 5.