L’ultima beta del client di Steam ha aggiunto il supporto sia per il controller DualSense per PlayStation 5 di Sony che per il gamepad di Xbox Series X / S di Microsoft, consentendo l’utilizzo di entrambi su PC tramite Steam Input, anche se il primo è ancora in una fase iniziale.

Nelle note della patch del client del negozio di Valve, infatti, è possibile leggere che la compagnia ha “aggiunto il supporto input iniziale per il controller DualSense PS5. Funzionalità avanzate come rumble, trackpad e giroscopio non sono ancora supportate,” e che dunque arriveranno in futuro. Il controller di Xbox Series non sembra avere problemi, con un bug risolto dove il joypad veniva mostrato come due gamepad separati.

Sebbene questo supporto sia attualmente in versione beta, è probabile che queste funzionalità vengano implementate per tutti gli utenti di Steam nel prossimo futuro. In questo momento, sembra improbabile che qualsiasi gioco per PC supporti il feedback aptico e i trigger adattivi del DualSense di PS5, dato il supporto poco brillante di Sony per i suoi precedenti gamepad su PC. Gli utenti PC di gamepad Sony hanno spesso dovuto fare affidamento su driver di terze parti, e forse succederà anche questa volta.

Cosa ne pensate?

Fonte: Eurogamer