Con le prime unità in uscita questo dicembre per i fortunati che le hanno pre-ordinate subito, Valve ha iniziato a spedire i Dev Kit dello Steam Deck agli sviluppatori.

In un post sul blog di Steam, Valve ha detto: “Tutto impacchettato e pronto per gli sviluppatori! Questo è uno dei lotti limitati di dev-kit dello Steam Deck in uscita per i partner che potranno testare i loro giochi. Questi test di verifica tecnica ci permettono di collegare gli sviluppatori con unità che sono funzionalmente identiche a quelle che vi verranno spedite”.

“Dato che siamo ancora nelle fasi finali dello sviluppo, il programma dei dev-kit ci dà la possibilità di guidare gli sviluppatori attraverso il processo di rendere giocabili i loro giochi su Steam Deck, continuando anche a raccogliere i loro feedback mentre ci prepariamo per il lancio ufficiale alla fine dell’anno.”

Valve ha quindi confermato che lo sviluppo dello Steam Deck è arrivato quasi alla fine. Dubitiamo altamente che la compagnia debba ancora lavorare sull’hardware, ed è molto più probabile che sia impegnata a sviluppare i driver e a testare Proton, il software che consente di far girare giochi per Windows su Linux.