Rispondendo alla domanda di un fan sul forum del negozio, un impiegato di Valve ha confermato che l’interfaccia utente dello Steam Deck andrà a rimpiazzare il buon vecchio Big Picture di Steam.

austinp_valve ha notato la domanda sul forum di Steam, ed ha risposto in maniera affermativa. Ha però aggiunto che, al momento, Valve non ha ancora deciso quando avverrà la sostituzione, probabilmente qualche tempo dopo il lancio del dispositivo previsto per dicembre 2021.

La modalità Big Picture è stata rilasciata nel 2012 come un’interfaccia utente simile a quella che si può trovare su una console adatta agli utenti che collegano i loro PC a grandi monitor e TV. Il Big Picture è diventato la base per SteamOS, che abbiamo poi trovato sullo Steam Link e sulle sfortunate Steam Machines.

Sin dal lancio Valve ha apportato pochi aggiornamenti al Big Picture, soprattutto minimi, e molti utenti lo vedono ora come un qualcosa di obsoleto da sostituire.

Lo Steam Deck avrà una nuova versione di SteamOS basata su Arch Linux che porterà una rinfrescata all’interfaccia utente del sistema operativo e non solo.