Lo Steam Deck è stato annunciato il mese scorso, e a diverse settimane dal lancio alcuni fortunati hanno potuto provare in anteprima il PC portatile di Valve. Una serie di video anteprime, infatti, sono state pubblicate su YouTube nelle ultime ore, e ci permettono di dare una prima occhiata alle performance dello Steam Deck.

La redazione di The Verge, ad esempio, ha mostrato The Witcher 3 e Control in azione con opzioni grafiche medie, facendo notare come il framerate sia stabile. Il video di Linus Tech Tips, invece, ci consente di analizzare ancora di più il dispositivo. Linus ha misurato la temperatura dello Steam Deck, mostrando come sale attorno ai 45-50 gradi nella zona della CPU e rimane tra i 25 e 30 gradi nelle parti dei controlli. Inoltre Linus ha provato ad utilizzare Netflix sullo Steam Deck, sottolineando come la risoluzione dello schermo è certamente più adatta ai giochi che alla visione di serie TV o film.

In un’intervista rilasciata a The Verge, Greg Coomer di Valve ha detto che l’APU Zen 2 dello Steam Deck potrebbe essere utilizzata non solo per lo Steam Deck, ma anche per altri dispositivi come un possibile futuro visore per la realtà virtuale.

steam-deck-hardware-touchscreen

“Non siamo pronti a dire nulla a riguardo, ma funzionerebbe bene in un ambiente [VR], con il TDP necessario… è molto rilevante per noi e per i nostri piani futuri,” ha detto Coomer.

A PC Gamer, invece, Coomer e Tucker Spofford hanno lasciato intendere che lo Steam Deck potrebbe essere disponibile in più colori dopo il lancio. “C’è stato molto dibattito”, ha detto Spofford. “E anche un’esplorazione genuinamente divertente intorno a queste cose”, aggiunge Coomer. “E anche discussioni come ‘bene, possiamo avere molti colori? Abbiamo avuto tutte queste discussioni. Stiamo continuando a farle ora”.

Al lancio il Deck sarà disponibile solo in nero, soprattutto perché è molto più facile produrre una singola versione di un dispositivo. “È essenzialmente una questione di logistica”, spiega Coomer. “Avere un sacco di SKU sul mercato è semplicemente molto più complicato. Non c’è davvero una ragione migliore di questa per ora”.

Lo Steam Deck sarà disponibile da questo dicembre.