Lo Steam Deck è stato visto in maniera positiva sin dall’annuncio di una settimana fa, ma ci sono ancora alcune domande a cui Valve deve rispondere. Una di questa riguarda i giochi, e in particolare quelli che non è in grado di reggere considerando il suo hardware, non equiparabile ad un PC di fascia alta. A quanto pare, però, non ci sono problemi.

Parlando a IGN, Pierre-Loup Griffais di Valve ha detto che la compagnia ha provato moltissimi dei giochi del catalogo di Steam sul dispositivo per anni. E sebbene all’inizio ci siano stati problemi con alcuni dei titoli più recenti, lo Steam Deck sarebbe ora in grado di gestire praticamente tutto ciò che può avviare.

“Abbiamo esaminato vari giochi negli ultimi anni nel catalogo, ma il vero test per noi è stato quello dei titoli che sono usciti l’anno scorso”, ha detto Griffais. “Non potevano funzionare molto bene sui precedenti tipi di prototipi e architetture che stavamo testando. Questa è la prima volta che abbiamo raggiunto il livello di prestazioni necessario per far funzionare davvero l’ultima generazione di giochi senza problemi. Tutti i giochi che volevamo fossero giocabili sono, in realtà, l’intera libreria di Steam. Non abbiamo davvero trovato qualcosa che lo Steam Deck non potrebbe gestire”.

Date le ambizioni che Valve ha per lo Steam Deck, questa è sicuramente una buona notizia. Ovviamente non possiamo aspettarci di giocare ai titoli ad un’alta risoluzione e framerate, ma è davvero ottimo il fatto che lo Steam Deck possa supportare praticamente tutti i giochi di Steam.

Lo Steam Deck verrà lanciato questo dicembre.