In un resoconto dell’anno che si trova ormai alle spalle, Valve ha avuto l’opportunità per parlare, anche se in maniera vaga e poco dettagliata, del futuro di Steam e di tutti i suoi servizi nel 2020.

Una delle novità principali che andranno a migliorare l’esperienza attuale nel corso di quest’anno, è l’arrivo di SteamVR 2.0, di cui però, come già anticipato in precedenza, non abbiamo nessun’altra informazione.

Altri miglioramenti riguardano l’acquisto singolo delle colonne sonore senza dover possedere un gioco e l’app mobile che vedrà l’arrivo di nuovi metodi di accesso, oltre che nuovi Laboratori di Steam.

Ecco il riepilogo delle novità del 2020 per Steam:

  • Analisi approfondita dei dati – Abbiamo consultato varie fonti di terze parti che hanno analizzato l’andamento dei giochi su Steam basandosi sulla quantità limitata di dati pubblici disponibili. Avendo molti più dettagli, abbiamo pensato di condividerli con una serie di post sul blog.
  • Soundtracks – Stiamo lavorando per introdurre una nuova funzionalità per migliorare le colonne sonore.
  • Steam Trust: il grado di affidabilità (tecnologia alla radice del sistema di ricerca basato sul grado di affidabilità di CS:GO) è stato distribuito in una versione beta a vari partner, ed arriverà per tutti entro la fine dell’anno.
  • Programma PC Cafe di Steam – Il programma PC Cafe è stato lanciato nel 2019 su oltre 8 mila siti, e stiamo lavorando per offrire il programma a scuole e biblioteche, oltre che a Cybercafe, PC Bangs, VR Arcade, ecc.
  • Laboratori di Steam – Stiamo conducendo altri esperimenti top secret e stiamo pianificando di pubblicare alcune di queste nuove funzionalità per tutti.
  • SteamVR – Il team è al lavoro su SteamVR 2.0, che presenterà numerosi miglioramenti all’esperienza utente.
  • Migliori liste – Abbiamo intenzione di realizzare migliori liste di prodotti basandoci sulle liste top delle Notizie di Steam dello scorso anno.
  • App Steam Mobile – L’app mobile sarà aggiornata per introdurre altri tipi di accesso e aiutare gli utenti a proteggere ulteriormente i propri account.
  • Eventi promozionali – Stiamo esplorando altri modi per premiare gli utenti per la loro partecipazione agli eventi promozionali durante l’anno grazie agli eventi dei saldi del capodanno lunare 2019.

Fonte: Steam