Dopo il primo annuncio a marzo, il team spagnolo Aeternum Game Studios, che già conosciamo per Aeterna Noctis, ha rivelato che Summum Aeterna è ora disponibile in accesso anticipato su PC.

Aeternum Game Studios ha fatto sapere che lo sviluppo di Summum Aeterna fino a questo punto ha impiegato un anno e mezzo, e che ci vorranno altri 18 mesi circa prima che il gioco esca dall’accesso anticipato. Questo significa che la versione 1.0 di Summum Aeterna è attualmente prevista per i primi mesi del 2024.

Summum Aeterna è un prequel di Aeterna Noctis che ci presenta il Re delle Tenebre in uno dei periodi più convulsi e sanguinosi della sua storia. In Summum Aeterna il team ha implementato importanti miglioramenti rispetto al titolo precedente che faranno sentire i giocatori agili e potenti in combattimento.

Il gioco presenta un sistema di generazione di mondi differente dagli altri. I mondi vengono creati a partire da semi (o generatori di mondi) che, una volta germogliati, danno vita a una nuova sfida con caratteristiche ambientali, comportamento dei nemici, stanze speciali e ricompense completamente casuali.

In Summum Aeterna non manca poi la personalizzazione. “Vogliamo che i giocatori possano creare avventure a loro piacimento modificando il mondo e le abilità del loro personaggio”, affermano gli sviluppatori. I miglioramenti sbloccati saranno permanenti, quindi i giocatori potranno salvare i loro progressi anche se dovessero perdere la partita.