Qualcuno potrebbe ricordarsi che la scorsa primavera era apparso in rete un porting per PC di Super Mario 64 creato completamente da zero basandosi sul codice originale per Nintendo 64. Nintendo aveva lavorato per fare in modo che il gioco venisse cancellato da Internet, e sempre in quella notizia avevamo detto che “grazie ad un’applicazione esterna, tra l’altro, qualcuno era riuscito ad implementare un primitivo ray-tracing“. Ora, questo lo possiamo vedere in un nuovo video.

Lo youtuber Dario è riuscito a creare, come detto, una mod che implementa il ray-tracing nel porting per PC di Super Mario 64, e l’effetto finale è piuttosto particolare. È possibile infatti vedere l’acqua che riflette Mario e tutti gli elementi attorno, che siano muri o altri oggetti, ma non solo. C’è anche un sistema di illuminazione che dà una nuova… luce (?) a questo grande classico per Nintendo 64.

Super Mario 64 con il ray-tracing è visibile in azione nel video presente esattamente qui sotto, e la mod sembra ancora essere in fase di sviluppo al momento della scrittura.