Un modder è riuscito a ripristinare l’editor dei tracciati ufficiale utilizzato da Nintendo per la creazione delle mappe di Super Mario Kart per SNES.

MrL314, questo il nome del modder, aveva scoperto per la prima volta riferimenti all’editor all’interno del codice di una prima versione di Super Mario Kart, leakata in rete con il Gigaleak di Nintendo dello scorso anno.

Per la precisione, il prototipo leakato ha rivelato il codice per l’SFX-DOS di Super Mario Kart. L’SFX-DOS, per chi non lo sapesse, era il sistema operativo interno di Nintendo utilizzato per lo sviluppo dei giochi per Super Nintendo. Questo OS permetteva agli sviluppatori di leggere e scrivere dati sulla console e di usare periferiche PC come una tastiera e un floppy disk esterno.

Con il passare dei mesi MrL314 è riuscito a far funzionare l’SFX-DOS e aggiungere dei pezzi mancanti non inclusi nel Gigaleak. Come si può vedere nel video qui sotto, l’editor permette agli utenti di posizionare elementi su un tracciato, come blocchi e i turbo. Una versione utilizzabile da tutti dovrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane, ha aggiunto.

Cosa ne pensate?