In ben sei anni, Nintendo ha pubblicato su Nintendo 64 e Nintendo GameCube due dei titoli più noti della serie di Super Mario. I giochi in questione sono, rispettivamente, Super Mario 64 e Super Mario Sunshine: il successo del primo fu enorme, grazie anche alla sua grafica 3D considerata innovativa ai tempi.

Ma vi siete mai chiesti come sarebbe Super Mario Sunshine con il motore grafico, quindi con grafica, stile artistico e controlli di Super Mario 64? Ebbene, questa domanda l’ha fatta il modder Kaze Emanuar, che ha pubblicato una mod del titolo per Nintendo 64 che, in poche parole, è una versione in miniatura del gioco per Nintendo GameCube.

Il trailer, visibile in calce, ci mostra quasi tre minuti di questa mod, con in sottofondo un mashup del tema musicale di Super Mario e la canzone “I Want You Back” dei Jackson 5. Per i più curiosi, Super Mario Sunshine stile Super Mario 64 è liberamente scaricabile, e il link per il download si trova nella descrizione del primo video.

Per chi invece non può, o non riesce, a giocare a questo titolo, Kaze Emanuar ha anche realizzato un video commentary dalla durata di circa trenta minuti. Ovviamente non tutto è rifinito come se fosse un gioco vero e proprio, ma si tratta di un divertente tentativo, e anche ben riuscito, di unire Super Mario Sunshine e Super Mario 64.