Tencent ha acquistato una quota di minoranza nel team finlandese Remedy Entertainment, pari a circa 500.000 azioni, o una quota di poco meno del 4%.

Come riportato dallo studio europeo, la quota è stata venduta a Tencent dalla holding Accendo Capital, che mantiene il 14% delle azioni dello studio finlandese. Remedy stessa non era a conoscenza della transazione fino a quando non è stata completata, ma ha sottolineato che la vendita rappresenta un tipico movimento di azioni e non dovrebbe essere vista come una sorta di accordo commerciale.

“Siamo naturalmente consapevoli che Tencent ha una vasta esperienza nel settore”, ha detto il CEO di Remedy Tero Virtala in una breve dichiarazione. “Quindi siamo onorati dal loro interesse per Remedy e felici di accogliere Tencent come nuovo azionista”.

Il dirigente di Tencent, Bo Wang, ha detto nel comunicato che la sua azienda ha seguito Remedy per qualche tempo ed è impressionata da ciò che lo studio ha raggiunto. “Tencent accoglie con favore questa opportunità di diventare un azionista a lungo termine di Remedy e non vediamo l’ora di utilizzare la nostra conoscenza del settore per sostenere Remedy in futuro”, ha detto Wang.

Inoltre, parlando sempre di Remedy, è stato annunciato oggi che Control sarà disponibile su Google Stadia nel corso di questa estate assieme a Olympic Games Tokyo 2020 – The Official Video Game. Una data di uscita non è stata specificata, ma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.