Tetris è nato 37 anni fa, e per festeggiare questa ricorrenza sono stati svelati alcuni easter egg del più recente gioco puzzle della serie, ovvero Tetris Effect (e Tetris Effect Connected).

La Tetris Company, infatti, ha rivelato che in Tetris Effect sono presenti due livelli segreti: uno era stato svelato in precedenza, ed è basato sul gioco del 1989 per Game Boy. Inizialmente disponibile solo all’ottenimento di un obiettivo di un evento limitato, per sbloccare questo livello in maniera permanente è necessario che il giocatore raggiunga il livello 50. E questo è tutto… per il primo livello.

Il secondo livello, definito addirittura “super-segreto” dagli sviluppatori, è ancora poco conosciuto. 1984, questo il nome del livello, è un omaggio all’originale Tetris per l’Electronika 60, il PC sovietico su cui Alexey Pajinov ha creato il titolo.

Per accedere al livello 1984 su console è necessario utilizzare una tastiera USB o qualsiasi altro sistema di input che non sia la classica tastiera del sistema operativo della piattaforma.

Per sbloccarlo, i giocatori devono prima inserire un codice con il proprio controller nella schermata del titolo. Con un controller PlayStation il codice è: (pad direzionale) Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, O, X. Su Xbox o Oculus è: (pad direzionale) Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B, A.

A quel punto dovrebbe apparire una schermata vuota, e quello è il segnale per inserire il codice finale: 06061984. La data di nascita di Tetris dovrà essere inserita con la tastiera USB, e una volta fatto ciò si sbloccherà il livello.

Cosa ne pensate di questi segreti? Intanto, lo sapevate che il creatore di Rez e Tetris Effect, Tetsuya Mizuguchi, ha suggerito che il suo prossimo gioco sarà un progetto originale basato sulla sinestesia?