Nella giornata di ieri Neon Giant ha rilasciato un nuovo aggiornamento per le versioni Xbox e Xbox Game Pass (PC incluso) di The Ascent. Sebbene questo update sarebbe dovuto servire al rendere pari tutte le versioni del gioco, i giocatori stanno già segnalando moltissimi problemi.

In particolare, il subreddit dedicato a The Ascent è ricco di thread in cui si parla di problemi al framerate, stuttering e caricamenti lenti o impossibili degli assets di gioco. Inoltre, qualcuno ha affermato di aver perso le funzionalità del Cyberdeck, utilizzato per sbloccare casse e porte chiuse.

Molti giocatori dicono che il framerate ora scende a livelli ingiocabili, circa 10 FPS o addirittura meno. Non sono mancate le segnalazioni di crash, e persistono i problemi degli obiettivi. Un giocatore, inoltre, ha detto di aver perso il suo personaggio di alto livello cercando semplicemente di avviare una partita co-op.

Fortunatamente sembra esserci una soluzione allo stutter. L’utente di Reddit Kottypiqz ha suggerito una correzione, dicendo di attivare DX12 dalle impostazioni e di disattivare tutte le opzioni legate al ray-tracing. Per qualche ragione, infatti, The Ascent sembra attivare il ray tracing anche se la GPU non lo supporta.

The Ascent è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X/S.