Nel corso dello State of Play di questa notte è stato mostrato a sorpresa uno dei giochi horror più attesi degli ultimi anni, The Callisto Protocol di Striking Distance Studios, studio guidato dal creatore di Dead Space.

Il gameplay trailer di oggi, visibile in calce alla notizia, ha anche annunciato che The Callisto Protocol sarà rilasciato il 2 dicembre 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Probabilmente in pochi si aspettavano di ricevere una data di lancio già ora, ma si tratta in ogni caso di una bella notizia.

Ambientato nel 2320 su Callisto, la luna morta di Giove, The Callisto Protocol è la storia di Jacob Lee, un detenuto della prigione Black Iron che dovrà lottare per la sua vita quando una misteriosa minaccia biologica getterà il satellite nel caos. Le guardie della prigione e gli altri detenuti stanno mutando in orribili mostri chiamati Biophage: Jacob dovrà annientarli per sopravvivere e scoprire gli oscuri segreti della United Jupiter Company.

In un post sul PlayStation Blog, il team ha detto di aver ideato un sistema di combattimento strategico che costringe il giocatore a uno scontro ravvicinato con le creature che si troverà ad affrontare. Grazie a una peculiare arma gravitazionale chiamata GRP, Striking Distance ha cercato di creare un equilibrio perfetto tra lotta corpo a corpo e scontri a fuoco. Munizioni, salute e armi saranno scarse e quindi preziosissime, perciò sarà necessario setacciare Black Iron per qualsiasi risorsa disponibile.

“È tutto per ora, ma abbiamo ancora tanto da mostrare di The Callisto Protocol nelle prossime settimane e nei prossimi mesi,” ha concluso lo studio.

The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.