Prima di arrivare in accesso anticipato nel 2014 e ricevere una versione 1.0 tre anni dopo, nel 2017, il gioco survival The Long Dark è stato finanziato da una campagna Kickstarter di successo. Lo sviluppatore Hinterland Games aveva detto che avrebbe continuato a rilasciare aggiornamenti gratuiti per la modalità storia e la modalità sopravvivenza: promessa mantenuta, ma qualcosa sta per cambiare.

In un nuovo post sul forum del gioco, il director Raphael van Lierop ha rivelato che gli aggiornamenti della modalità sopravvivenza sono sempre stati limitati poiché la modalità era strettamente legata alla campagna ad episodi. Ora non è più così, e questo significa che Hinterland Games potrà aggiornare liberamente la modalità sopravvivenza, seppur a pagamento.

“L’anno scorso abbiamo fatto un sondaggio”, ha detto van Lierop, “chiedendovi come avreste voluto che ci concentrassimo sul futuro di The Long Dark. Tra gli altri feedback utili, abbiamo scoperto che quasi l’80% di voi voleva che iniziassimo a produrre contenuti a pagamento per la modalità Survival”.

the-long-dark-key-art

Il primo aggiornamento a pagamento di The Long Dark, che sarà simile ad un Season Pass, arriverà nel corso di quest’anno. “Sarà una sorta di ‘season pass’, dove abbiamo una serie di ~15-18 mesi di aggiornamenti ottenibili da chiunque abbia acquistato il pass”. Durante questo periodo di tempo, chi comprerà il Pass riceverà “una serie di contenuti e aggiornamenti dei sistemi di gioco, tra cui nuove regioni, sfide, meccaniche, ecc, così come miglioramenti generali e aggiornamenti vari”.

Chi non acquisterà il Season Pass avrà accesso agli aggiornamenti dopo la fine della “campagna”, quando saranno disponibili come tre o quattro DLC a pagamento. Continueranno ad esserci degli aggiornamenti gratuiti: “Questi aggiornamenti saranno generalmente più piccoli”, spiega van Lierop, “miglioramenti più modesti rispetto a ciò che vedrete essere aggiunto con i contenuti a pagamento, il che sembra giusto.”

In ogni caso, tutti i possessori di The Long Dark riceveranno gratuitamente l’Episodio 5 una volta disponibile. The Long Dark è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.