Austin Wintory, compositore di colonne sonore di videogiochi, ha scritto tra le pagine del PlayStation Blog un articolo dedicato alla composizione della soundtrack di The Pathless, in uscita nei prossimi giorni.

“In tutto ho registrato con 104 musicisti e scritto quasi tre ore di musica. La colonna sonora si basa su quella che io chiamo “una jam band globale” e fonde tradizioni musicali da ogni parte del mondo: Tuva, Scandinavia, Cina, Est-Europa, Mongolia, Appalachia, Africa occidentale e accenni di Medio Oriente, il tutto a tratti mischiato con dinamiche da musica orchestrale.

Volevo creare qualcosa che richiamasse una “mitologia giocabile”, come se il giocatore stesse vivendo in prima persona la storia che dà origine alla leggenda di una costellazione o di una pittura rupestre. Penso che esplorare alcune delle nostre idee più durature, appartenenti a tutte le culture sul pianeta, sia qualcosa di profondamente umano.

Il risultato finale si è rivelato essere molto più ambizioso rispetto ai nostri progetti passati. Ho lavorato nuovamente con il mio fantastico compagno d’avventure sonore Steve Green (progettista audio e guru del suono di Giant Squid) per creare una colonna sonora interattiva su larga scala, in grado di evolvere con le scelte fatte dal giocatore nel corso dell’avventura. Mentre vi dedicherete all’esplorazione, a risolvere enigmi, a volare tra le nuvole e a combattere epiche battaglie, la colonna sonora seguirà le vostre azioni in piena armonia.

L’uscita è sempre più imminente e io non vedo l’ora di potervi rivelare altri dettagli. Questo lavoro è stato fatto con grande amore e tutte le persone coinvolte hanno dato il massimo. Grazie dell’attenzione, non vediamo l’ora di sapere cosa scoprirete il 12 novembre!”

The Pathless sarà disponibile dal 12 novembre.