La community di Valheim continua a scatenarsi con le mod, e un giocatore ne ha recentemente creata una che aggiunge il supporto alla realtà virtuale.

Su NexusMods, infatti, è apparsa all’inizio del mese una mod che trasforma il survival vichingo in un’esperienza VR. Secondo quanto riportato dallo sviluppatore, nonostante l’abbia provata solamente con un Valve Index, la mod dovrebbe funzionare con tutti i visori supportati da SteamVR.

Per quanto riguarda i requisiti, bisogna prima installare lo strumento BepInEx. Inoltre, è necessario tenere a mente quanto segue: Il supporto a Vulkan non funziona, quindi è necessario avviare il gioco con DirectX 11. Bisognerà anche lanciare SteamVR e chiudere la dashboard prima di avviare il gioco e disabilitare il Bloom e l’Anti-aliasing nelle impostazioni grafiche a causa della presenza di qualche glitch grafico.

“La mod vi permetterà di giocare utilizzando il supporto nativo di Open VR in pieno 3D stereoscopico. I controlli di movimento non sono ancora supportati, ma sono in lavorazione. Alcune interazioni limitate della GUI sono attualmente supportate (è possibile puntare/cliccare sulla GUI con un puntatore supponendo di avere UseOverlayGui disattivato). A parte questo però, la GUI è compatibile con i controlli mouse e tastiera.”

“La mod è pensata principalmente per essere giocata in prima persona, ma supporta lo zoom out usando la rotella del mouse per una telecamera in terza persona se preferite. L’ho incluso principalmente per aiutarvi a ottenere angolazioni migliori quando costruite le cose, ma giocate come volete :),” si legge nella descrizione della mod.

Cosa ne pensate di questo progetto? Valheim è disponibile su PC.