Un nuovo report di App Annie (via Eurogamer) ha rivelato che nel corso del 2021 sono stati spesi 116 miliardi di dollari sui videogiochi mobile in tutto il mondo.

Quest’incredibile cifra rappresenta un aumento della spesa di 42.22 miliardi di dollari dal 2018, un numero che dimostra come il mercato del mobile sia molto remunerativo. App Annie riporta inoltre che le spese totali per tutte le applicazioni mobile sono pari a 170 miliardi di dollari.

Tra i giochi in cui sono stati spesi più soldi troviamo Roblox, al primo posto della classifica, seguito da Genshin Impact e Coin Master. Honour of Kings e PUBG Mobile, così come Candy Crush Saga, sembrano portare nelle casse degli sviluppatori cifre importanti, ma non dimentichiamoci di Pokémon GO e Uma Musume Pretty Derby (disponibile solo in Giappone). Dando uno sguardo ai giochi con più utenti attivi al mese, il primato va a PUBG Mobile, mentre quello per i download va a Free Fire.

I giochi di strategia, gli MMORPG e i titoli di battaglia a squadre sono quelli che portano di più i giocatori a spendere. Questi tipi di giochi sono preferiti dai giocatori più giovani, mentre la fascia demografica più anziana sembra apprezzare di più i puzzle.