Nel luglio del 2021 avevamo riportato la notizia della pubblicazione sul forum di War Thunder, un gioco multiplayer a tema militare, di alcuni documenti riservati del governo inglese legati ad un carro armato. Ora, dopo un simile incidente accaduto sempre lo scorso anno, è successo di nuovo.

Come riporta Kotaku, un giocatore cinese di War Thunder ha pubblicato un’immagine sul forum che mostra documenti militari riservati del governo della Cina. L’immagine, che ovviamente non condividiamo ma che abbiamo visto circolare in rete, presenta lo schema di costruzione di quello che sembrerebbe essere un proiettile sparato dai carri armati cinesi, con un componente reale ben esposto.

In un comunicato rilasciato a Kotaku, un portavoce di Gaijin ha dichiarato: “I nostri community manager hanno immediatamente bannato l’utente e cancellato il suo post, poiché le informazioni su questo particolare armamento sono ancora classificate in Cina. La pubblicazione di informazioni classificate su qualsiasi veicolo di qualsiasi nazione sui forum di War Thunder è chiaramente vietata, e gli sviluppatori del gioco non le utilizzano mai nel loro lavoro.”

“Pur comprendendo che i nostri giocatori vogliono che il gioco sia il più realistico possibile, chiediamo loro gentilmente di non fare nulla di illegale e di non mettere a repentaglio la loro sicurezza e quella dei membri della community. Gli sviluppatori di War Thunder fanno del loro meglio per ricercare informazioni sui veicoli utilizzando strumenti legalmente disponibili, e scandali come questo non sono chiaramente utili per i nostri sforzi.”

La risposta del team di sviluppo è comprensibile considerando che la pubblicazione di documenti riservati è illegale pressoché in ogni paese. Il fatto che, però, informazioni simili vengano condivise per vincere una discussione su internet è certamente bizzarro.