Dopo qualche mese di attesa, a partire da oggi sarà disponibile Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che porta con sé un nuovo design e tante novità, anche lato gaming.

La prima novità riguarda il menù Start che, posizionato al centro (può essere spostato) permette di accedere rapidamente ai contenuti e alle applicazioni preferite. Oltre allo Start sono arrivati i Widget, un nuovo feed personalizzato che consente di visualizzare contenuti in base alle proprie preferenze.

Con Windows 11 anche il Microsoft Store si rinnova. Non solo diventerà un punto di accesso unico e affidabile per tutte le app, ma anche uno strumento per ricercare tutti i contenuti desiderati. Ad esempio è già possibile scaricare Epic Games Store, come annunciato in precedenza.

Parlando di gaming, Windows 11 offre una nuova esperienza di gioco per PC, con Auto HDR e il supporto per il DirectStorage, una caratteristica introdotta per la prima volta sulle console Xbox Series X e Xbox Series S, che riduce i tempi di caricamento e rende più dettagliati i giochi. Inoltre, grazie all’app Xbox è possibile giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass per PC.

Windows 11 è scaricabile da oggi per alcuni utenti Windows 10 idonei. Coloro che non desiderano attendere possono effettuare il download dell’ISO dal sito Microsoft.