Dopo diversi rumor e primi teaser ufficiali, Microsoft ha annunciato oggi pomeriggio che gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare direttamente dalla loro Smart TV Samsung a partire dalla fine di giugno.

Chi possiede un televisore del 2022 di Samsung potrà, dal 30 giugno, godersi un catalogo di oltre 100 giochi in cloud accedendo all’Xbox dal Samsung Gaming Hub ed effettuando l’accesso al proprio profilo. Se non si è abbonati ad Xbox Game Pass è possibile giocare gratuitamente a Fortnite, il battle royale di Epic Games.

Come riporta The Verge, Microsoft punta a fornire uno streaming nativo a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, con Samsung che sfrutta l’upscaling per migliorare visivamente il gioco. Per giocare dal proprio televisore si dovrà collegare un controller Bluetooth come l’Xbox Wireless Controller, l’Xbox Adaptive Controller, il controller Elite Series 2 e persino il DualSense di PS5.

Microsoft afferma che l’app Xbox arriverà prima sulle Smart TV Samsung, ed intende pensare a partnership con altri produttori in futuro.

“Siamo entusiasti di ciò che questo prossimo passo significa per tutti i giocatori. Con questo lancio, stiamo rendendo più facile che mai giocare sui dispositivi che già possedete. Con Xbox Game Pass Ultimate e un controller, potrete facilmente entrare nel mondo dei giochi e connettervi con i vostri amici e le vostre comunità su Xbox,” ha detto Microsoft in un comunicato.