Microsoft ha pubblicato il consueto aggiornamento mensile del sistema operativo di Xbox One e Xbox Series X/S. Sebbene non ci siano molte novità, l’update di maggio introduce alcuni interessanti contenuti.

A partire da ora, in Australia e prossimamente in altre regioni l’app di Xbox avrà un feed delle attività completamente nuovo. Arriveranno infatti le storie, che ci permetteranno di condividere con i nostri amici le nostre abilità e i nostri momenti di gioco preferiti. Potremo scegliere se pubblicare clip video, screenshot o persino obiettivi.

La sezione delle storie si troverà nella schermata iniziale dell’app Xbox. Per creare una storia, bisognerà premere il pulsante + sulla propria gamertag e selezionare ciò che si vuole pubblicare dalla galleria. In modo simile ad Instagram, si aprirà a quel punto una pagina di anteprima in cui potremo aggiungere una didascalia. I giocatori potranno vedere i contenuti degli altri utenti pubblicate nelle ultime 72 ore.

La seconda novità dell’aggiornamento di maggio di Xbox è l’opzione “Qualità del servizio“, che permette di impostare livelli di priorità sul traffico di rete in uscita sensibile alla latenza, come la chat di gruppo, lo streaming e il multiplayer (nei giochi supportati). Questo aiuta a proteggere la propria esperienza di gioco da problemi di connessione durante i periodi di congestione sulle reti supportate. Per attivare il QoS bisognerà navigare nelle impostazioni avanzate di rete dove si troverà un bottone dedicato.