Oggi è il 10 novembre, ed è finalmente arrivato il momento di dirlo: Xbox Series X e Xbox Series S, le console di nuova generazione di Microsoft, sono disponibili sul mercato. Per celebrare il momento, abbiamo scelto di riepilogare tutto quello che sappiamo su queste console, incluso prezzo, dove si può comprare, le novità principali e anche le guide che abbiamo scritto in questi giorni.

Xbox Series X informazioni

Cos’è Xbox Series X?

Xbox Series X è la console Xbox più veloce e potente di sempre. Successore di Xbox One, questa nuova piattaforma presenta diverse novità a livello tecnico che le permettono di raggiungere il livello di un PC medio o, volendo, piuttosto potente.

Quali sono le novità di Xbox Series X?

Xbox Series X permette di ottenere una risoluzione in 4K reale, supporta i 120 FPS (per i giochi ottimizzati), l’8K HDR e la Xbox Velocity Architecture, una tecnologia che migliora il modo in cui Xbox Series X carica le risorse di gioco dallo spazio di archiviazione, noto come streaming di risorse, riducendo lo spazio che queste risorse occupano sull’unità. Inoltre, non dimentichiamoci dello Smart Delivery, o Consegna Intelligente: con Consegna intelligente, puoi acquistare un gioco supportato una volta sola e avere sempre la migliore versione disponibile, su qualsiasi console utilizzerai.

Xbox Series X immagine 13

I giochi sviluppati con il kit di sviluppo per Xbox Series X|S hanno tempi di caricamento notevolmente ridotti, immagini straordinarie, fino a 120 fps. La console possiede 12 teraflop di potenza di elaborazione ospitati su un chip (SOC) del sistema che funzionano con le architetture RDNA 2 e Zen 2 di AMD per dare vita a mondi che richiedono maggiore cura dei dettagli. Anche l’audio spaziale è una delle novità di Xbox Series: con algoritmi avanzati si creano mondi realistici e coinvolgenti in cui sei davvero al centro della tua esperienza di gioco.

Quali sono le specifiche di Xbox Series X?

Qui abbiamo creato una tabella con le specifiche di Xbox Series X, che è davvero potente!

Dove comprare Xbox Series X

Xbox Series X è acquistabile presso tutti i rivenditori italiani: oltre al sito ufficiale di Microsoft, la console si può comprare da GameStop, Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Trony, Expert, GameLife e molte altre catene di negozi. La scelta è davvero vasta, però è necessario ricordare che al momento le console potrebbero essere esaurite, quindi se volete una, cercate molto bene.

Quanto costa Xbox Series X?

Xbox Series X costa 499 euro.

Xbox Series X immagine 1

Retrocompatibilità

Xbox Series X è compatibile con migliaia di giochi su quattro generazioni di Xbox. Con i giochi con Consegna intelligente, acquisti un gioco una volta sola e ottieni la versione migliore per la console che utilizzi. Per giocare con un titolo retrocompatibile, inserisci il disco oppure cerca nella tua raccolta il gioco che desideri utilizzare. Più di 5mila giochi sono retrocompatibili, quasi tutti quelli Xbox One. Se volete vederne qualcuno in azione, vi rimandiamo a questa notizia dedicata.

Quali e quanti sono i giochi di lancio di Xbox Series X?

Per sapere quali e quanti sono i giochi della lineup di lancio di Xbox Series X, abbiamo stilato poco tempo fa una lista completa.

Quali sono i giochi ottimizzati per Xbox Series X?

Anche in questo caso, abbiamo realizzato una lista completa diverse settimane fa aggiornata con gli ultimi dati di Microsoft.

Guide Xbox Series X

Se avete bisogno di sapere come si attivano alcune funzioni di Xbox Series X, ecco una serie di guide che continueremo a realizzare nei giorni a venire:

Ed ora, passiamo alla prossima console disponibile, Xbox Series S.

xbox-series-s-model-full

Xbox Series S informazioni

Cos’è Xbox Series S?

Se volete puntare una console più debole di Xbox Series X ma acquistabile ad un prezzo davvero basso, allora vi consigliamo di prendere Xbox Series S. Questa console è praticamente identica ad Xbox Series X, ma cambiano solo alcune specifiche tecniche.

Quali sono le novità di Xbox Series S?

Xbox Series S porta le stesse novità di Xbox Series X. A differenza di quest’ultima, però, la risoluzione massima si ferma a 1440p.

Quali sono le specifiche di Xbox Series S?

Le specifiche di Xbox Series S si possono consultare a questa pagina.

Dove comprare Xbox Series S

Xbox Series S è disponibile presso i medesimi rivenditori di Xbox Series X, leggibili qui.

Quanto costa Xbox Series S?

Xbox Series S costa 299 euro.

Retrocompatibilità

La retrocompatibilità di Xbox Series S è pari a quella di Xbox Series X, ma non farà girare le versioni Xbox One X dei giochi poiché troppo debole.

Quali e quanti sono i giochi di lancio di Xbox Series S?

I giochi della lineup di lancio di Xbox Series S sono gli stessi di Xbox Series X.

Quali sono i giochi ottimizzati per Xbox Series S?

I giochi ottimizzati per Xbox Series S sono i medesimi di Xbox Series X.

Guide Xbox Series S

Le guide di Xbox Series X sono valide anche per Xbox Series S.

Cosa ne pensate? Xbox Series X e Xbox Series S sono disponibili da oggi.