Con un tweet pubblicato nelle scorse ore, Major Nelson ha annunciato che Microsoft ha dato ufficialmente il via ai test del Dolby Vision per gli Insiders Alpha su Xbox Series X/S.

“Quando si gioca con il Dolby Vision, si sbloccano le immagini più realistiche e realistiche che il gioco ha da offrire, con luminosità, contrasto, colore e profondità che va oltre anche i tradizionali giochi HDR”, afferma Dolby. Il Dolby Vision dovrebbe offrire una luminosità 40 volte superiore a quella normale, così come 12 bit di profondità di colore su televisori supportati.

Secondo Forbes, Dolby starebbe lavorando a stretto contatto con i produttori di TV per rendere Dolby Vision per il Gaming un sistema automatico per il maggior numero possibile di televisori entro il giorno in cui la funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti Xbox Series X/S.

“Dolby Vision permette ai giocatori di vedere di più dei loro giochi preferiti, migliorando il gameplay con luci più brillanti, contrasto più nitido e colori più vivaci. Mondi epici – come foreste pluviali lussureggianti, zone di guerra desolate o città futuristiche al neon – prendono vita con più colore,” ha continuato Dolby. “Dolby Vision può rendere più facile vedere gli avversari che si nascondono nell’ombra e individuare gli indizi nascosti attraverso il contrasto espanso e una migliore chiarezza nelle scene chiare e scure. E poiché i giochi con Dolby Vision mappano automaticamente su qualsiasi display con Dolby Vision, si vede sempre la migliore immagine possibile. Questo significa… niente più cursori per regolare le impostazioni dell’immagine”.

Se siete iscritti all’anello Alpha di Xbox Insider, allora c’è la possibilità che possiate provare questa funzionalità sulla vostra Xbox Series X/S.