Microsoft ha rilasciato in queste ore l’aggiornamento del firmware di ottobre 2021 di Xbox, e il nuovo update è davvero ricco di novità.

Cominciando da quella principale, la dashboard di Xbox Series X/S è ora visibile in 4K vero e proprio. Prima di questo aggiornamento chi giocava su un televisore o monitor 4K vedeva dei menù upscalati dal 1080p. Ora, invece, l’esperienza sarà molto più chiara nella Home, nella libreria, nella Guida ed altri menù. Gli elementi della UI sullo schermo sono più nitidi e il testo è più leggibile.

Il nuovo aggiornamento di Xbox aggiunge inoltre una richiestissima modalità notturna. Questa modalità è una serie di impostazioni che modificano la luminosità (e non solo) per affaticare meno gli occhi quando si gioca in una stanza al buio. Nelle impostazioni è possibile attenuare e personalizzare la luce del display collegato, il pulsante di accensione sul controller e la luce di accensione sulla console. La modalità notturna di Xbox aggiunge anche un filtro di luce blu personalizzabile. Questa funzionalità è specifica per Xbox Series X/S.

Microsoft dice che tutta questa personalizzazione funziona tramite il sistema di Xbox, applicazioni e giochi, e che non influisce in alcun modo sulle prestazioni, le schermate o le clip di gioco. È anche possibile creare un programma che cambia il tema della console da Light a Dark automaticamente, sincronizzandolo con l’alba e il tramonto oppure personalizzandolo come si preferisce.

Cosa ne pensate?