Power On: The Story of Xbox, il documentario realizzato da Microsoft per celebrare il 20esimo anniversario della prima Xbox, si porta a casa un Daytime Emmy.

Per chi non lo sapesse, i Daytime Emmy Awards sono un’annuale cerimonia ideata dalla National Academy of Television Arts and Sciences che riconosce e premia l’eccellenza nella programmazione televisiva diurna americana. Il premio vinto dal documentario di Xbox è quello per la categoria Outstanding Single-Camera Editing.

La serie documentario, visibile su YouTube e altre piattaforme gratuitamente, presenta interviste con alcune delle figure chiave della storia di Xbox. Il documentario, inoltre, include moltissimi filmati d’archivio, tra cui alcuni mai visti prima dal pubblico.

Tina Summerford di Xbox ha detto del documentario: “Il progetto è iniziato quasi tre anni fa con una semplice domanda: c’è una storia avvincente dietro la storia di Xbox? La risposta, a quanto pare, era sì, assolutamente. Così abbiamo collaborato con un team di documentaristi premiati con l’Emmy per scavare veramente e aiutare a portare la storia alla vita.”

“Al suo centro c’è una storia su come Xbox è nata: era un progetto di passione di un piccolo gruppo di giocatori all’interno di Microsoft, poi cresciuta fino a diventare una fonte di gioia per i giocatori in tutto il mondo”.