Notizia originale, 04/06/2021 – 16:08: Yuji Naka, co-creatore di Sonic the Hedgehog, avrebbe lasciato Square Enix dopo il lancio di Balan Wonderworld.

Durante la notte, infatti, è emerso che Naka ha aggiornato i suoi profili Facebook e LinkedIn per dire di aver lasciato la compagnia giapponese alla fine di aprile, un mese dopo l’uscita di Balan Wonderworld.

Naka aveva formato un nuovo studio interno a Square Enix, Balan Company, per sviluppare Balan Wonderworld. Questo team è composto da sviluppatori veterani dell’industria tra cui Naoto Ohshima, l’artista che ha creato i disegni originali per Sonic the Hedgehog. Non è chiaro cosa significhi la partenza di Naka per Balan Company,

Balan Wonderworld è stato accolto negativamente dalla stampa al lancio, ottenendo un Metascore di 36 su 100. Anche al pubblico il titolo non è piaciuto, e questo ha portato ad un lancio a dir poco disastroso.

Naka è meglio conosciuto come l’ex capo del Sonic Team, dove ha anche lavorato come programmatore principale dell’originale Sonic The Hedgehog. In seguito ha guidato lo sviluppo di altri titoli Sega come Nights into Dreams, Burning Rangers e Phantasy Star Online.

Aggiornamento, 05/06/2021 – 13:53: Con un tweet pubblicato nelle scorse ore, Naka ha confermato di aver lasciato Square Enix alla fine di aprile. “Mi sono dimesso da Square Enix alla fine di aprile”, ha detto Naka. “Sebbene non possa dire il perché in questo momento, spero di poterne discutere quando sarà il momento. Per quanto riguarda quello che farò in futuro, ho già 55 anni, quindi potrei anche andare in pensione”.